martedì 25 dicembre 2012


Mi piace rispondere così al post del grande CM
http://www.youtube.com/watch?v=gddhz1X3jXA
BUON NATALE A TUTTI!!!
Alla mia bella mamma (la regina madre) auguri anche di buon compleanno!
E buon onomastico! (insomma un 3 X 1 come risparmaire sulle feste in tempo di crisi).
A tutti gli altri invece, che si stanno a gelar, gli auguri li facciamo così:

AUGURI








E per Natale questo è il mio regalo
Sportivi Auguri Marco


https://www.youtube.com/watch?v=XrgP1u5YWEg

http://www.youtube.com/watch?v=lDnRJzbgK9o
Ed anche Natale è arrivato.
Come al solito aspetto che qualcosa si muova in barca... purtroppo comincio a pensare di essere "malato", io misveglio sempre presto rispetto alla media... e così vi racconto un pò di cose.
Cominciamo da Andrea che ormai si è stabilito da noi e per ringraziarci è andato a pesca con Beppe e ieri sera cena a base di pesce sul Martigue. Cena fin troppo abbondante e molto buona. Ma la cosa che vi emozionerà ancora sarà l'ennesima sandrinata. 2 sere fa dopo essere usciti con i ragazzi, io e Silvia che non abbiamo più la loro resistenza per le fieste, decidiamo di rientrare, ma arrivati al cancello del nostro pontile ci accorgiamo di non avere la tessera magnetica per entrare... torniamo a cercare i ragazzi, proviamo a rintracciarli al cellulare, prego un buttafuori di un locale di farmi entrare a cercare i miei amici... e stranamente mi fa passare (qui nei locali tengono molto al look ed al'abbigliamento CAPITO VOI CHE INSULTATE I MIEI COMPLETINI!!!!) ma niente di niente, ho perfino provato a scassinare il cancello, e pensate che fino a qualche giorno prima era rotto e si entrava liberamente.... Alla fine ho fermato la Polizia Portuale che incredula ci ha aperto il cancello.

Ora invece voglio parlarvi del riciclo al 100% di coloro che vivono in barca. Funziona così: in barca c'è sempre poco posto ed allora quando qualcosa non serve + (si cambia una canna da pesca, le scarpe non vanno + bene, la guida di quel paese non la utilizzeremo +, pezzi di lavorazioni avanzati) si lascia all'inizio del pontile perchè qualcuno possa prenderla e riutilizzarla prima di essere buttata.

Altro aspetto è quello della situazione in Italia.... ci stanno già facendo notare che ritornerà Berlusconi e si mettono a ridere.

Buon Natale e buone feste.
P.s. aggiungo questi chiarimenti sulle nostre future intenzioni perchè non siamo stati chiari: se va tutto bene partiremo in 5 (Silvia Alessandro Cupido Jacopo e Marco) prima di capodanno per Capo Verde dove faremo una sosta tecnica (cambusa rifornimenti e controllo meteo) per poi attraversare l'Atlantico con destinazione Brasile.

domenica 23 dicembre 2012

NOOOOO Luca non censurare il commentatore mascherato!!! non hai idea di quanto tempo ridono qui dei sui commenti!!!!
Tanto noi sappiamo tutti chi è.
Certe menti brillanti potrebbero cambiare il mondo con la loro capacità di visioni. E pensate che non deve assumere nulla per questo.

Comunque io sono qui seduto in pozzetto in attesa che qualcosa si muova in barca, cercando di non far rumore e ascoltando il monologo di Benigni. Ogni tanto lo stoppo e lo riascolto, penso che diverrà uno dei video più riascoltati, ovviamente quando si è lontani certi momenti di poesia si apprezzano maggiormente.

http://www.youtube.com/watch?v=zHDbI4vBIBE

e viassicuro che pure Crozza spacca in barca.

Non c'è che dire ridere fa bene, per cui Luca non censurare.

tanto sono sempre stato una ottima spalla, come mi muovo do il là a tanti.
JEAN MICHEL...

non sono auguri di natale

ma solo l'incontro con questo navigatore in solitario olandese che ci narrava di qundo si era fatto male.... insomma non lo farei vedere ad un bambino olandese!!!


http://www.youtube.com/watch?v=Fuuc3ol1OCU

sabato 22 dicembre 2012

SCUSA LUCA NON TI HO ANCORA MANDATO UNA  FOTO DA QUI... ED ALLORA ECCOLA!!!!!



Innanzitutto scusate Paola e Daniele!!! La risposta esatta era una patata tagliata e fritta infilatasu di uno spiedino. Il premio è una settimana su Chery!!! quando volete approfittarne?
Poi tutti voi vorrete sapere com'è andata l'uscita di ieri per provare tutte le novità.
Ebbene la "longue bielle" del timone a vento non è neppure uscita dal porto, nel senso che si èsvitata ed è caduta in acqua... per il resto abbiamo provato tutto e visto tutte le varie modifiche da fare... ora dobbiamo ricostruire la "longue bielle"!!! Migliorandola, insomma la versione 2.0...

venerdì 21 dicembre 2012

Tornando ad una descrizione di ciò che io percepisco come realtà mi vengono in mente le parole di Totò pizzaiolo napoletano che ha aperto qui una piccola pizzeria “ sono tutti falsi, ladri e se ti dicono un giorno, chissà quando arriveranno a lavorare”; in parte ha ragione, nei negozi del centro trovi tutto ma... facendo questi giri continui al poligono industriale ho trovato persone altamente qualificate e oneste nei lavori e nei prezzi, quindi anche qui dove arrivano i “clienti europei o americani coi soldi”... si sono organizzati...
C'è un'altra grossa differenza che mi sta saltando agli occhi e sto vivendo sulla mia pelle: nel molo portuale arrivano (ovviamente) le grandi navi da crociera con tutto il loro carico di turisti che devono “difendersi” da tutti coloro che vogliono vendergli qualcosa; la loro parola d'ordine è “NO THANK'S”. Sulle banchine del porto soprattutto quelle di coloro che vivono in barca la parola d'ordine è “THANK YOU”...
Ognuno è libero di scegliere, possiamo sempre cambiare, dipende solo da noi. Se non cambiamo è perché in fondo forse è quello che vogliamo o perché non abbiamo la forza di farlo? Ma la forza l'abbiamo, ognuno di noi l'ha.
Come Martha che organizza i “CORREOS DELA MAR” http://www.corrieridelmare.it/
come Jacopo www.volandovoy.org
Beppe e Krisina http://www.martigues.it/
come Edoardo; come Emre, solo per citare alcune delle splendide persone che questo viaggio ci ha fatto conoscere, parti e persone del mondo incredibili.
Allora ragazzi non ci crederete, ma abbiamo un timone a vento!!! oggi pomeriggio usciamo per provare tutte le nuove modifiche per la traversata, 2 tangoni, 1 bompresso, il timone a vento, i nuovi punti di scotta, lo stallo di trinchetta... era un bel pò di tempo che aspettavamo questo giorno e finalmente è arrivato.

intanto vi allego altre foto inedite ...

ed ancora



 




Alcune barche del pontile K...





giovedì 20 dicembre 2012

alba


GUARDA CHE POPPE!!!!



ci siamo dimenticati questa specialità acquistata aS. Matteo, indovina cos'è?

Ciao a tutti, non pensavo che una mia foto in cotume suscitasse tanti commenti....
vedrò di farvi piacere sfoggiando il mio guardaroba.
comunque queste giornate sono state frenetiche: Domenica sera si è ripresentato Jacopo che ovviamente si è seduto volentieri a cena con noi e poi ci hanno raggiunti Andrea ed Emre.
Andrea è un ragazzo che sta cercando di partire con qualche barca, è proprio un bravo ragazzo, mentre Emre, un ragazzo turco di 21 anni, è appena arrivato imbarcato su di un ketch di 41 METRI.... si metri e non piedi... immaginate le nostre facce... comunque è molto gentile e mi fa sentire orgoglioso di essere il proprietario di Chery facendo un sacco di domande e facendosi accompagnare alla scoperta dei segreti di questo Amel. Grazie dei complimenti e della gentilezza Emre, spero di poter andare presto a ricambiare la visita.
Lunedì come racconto da Silvia vado al polo industriale e poi i bagno della bici ma manca che poi con Cupido siamo andati a prendere un profilatod'alluminio di 6 mt con 2 bici per poterci fare i tangoni... immaginatevi 2 ciclisti che fanno circa 3 km collegati da 6 metri d'alluminio... siamo divenuti famosi, ci riconoscono tutti e ci fanno dei gran sorrisi. Ed abbiamo pure incontrato Beppe appena arrivato e non vi racconto la sua faccia quando ci ha visto arrivare con in spalla 6 metri di profilato pedalando.
Ho trovato il bengodi e torno almeo un paio di volte al giorno per trovare pezzi. Oltre a questo abbiamo conosciuto Sergiu, cercando di capire come fare per arrangiarci per i pezzi del timone a vento abbiamo bussato alla sua barca che espone un timone a vento come il nostro. Sergiu è un franco-portoghese che ci da tutti gli spaccati e le misure del nostro timone a vento. Siamo partiti come dei razzi e ora posso dirvi che i pezzi mancanti sono stati tutti ricostruiti, mancano solo i collegamenti e poi un'uscita per provare il tutto. Inoltre ci siamo costruiti 2 tangoni per i fiocchi ed in fase di finiture pure un bompresso.
Ovvio tutto artigianale,ma io ne sono comunque fiero.

Per stasera è tutto ma vi lascio con questo link...
http://youtu.be/MZ6jkUz0U-0

buon divertimento

martedì 18 dicembre 2012

Tanti auguri alla mia sorella Cioski, detta Francesca!!! Io ti festeggio da qua in canottiera e a piedi scalzi..ehehehe. Avete fatto l'albero come da tradizione?? Buon compleanno vecchia!

Siamo alle prese con tangoni, bompresso, e sempre pezzi del timone a vento. Io ho della burocrazia da sbrigare e da finire quel benedetto copriranda che fa fatica ad essere completato vista la mia abilità nel cucito, ma Marco mi ha regalato una fantastica macchina da cucire manuale (non assomiglia minimamente ad una macchina classica, ma è un attrezzo tipo puntale con la manopola in legno, che riesce a fare i punti alla stessa maniera...i tempi sono ben diversi, ma è efficace!!).
Io invece mi sono fatta il regalo di Natale in anticipo andando dal parrucchiere per tinta, taglio e piega, il tutto alla modica cifra di 25 €.
Ieri mattina il Capitano arriva trafelato dopo aver setacciato di prima mattina (all'alba) tutti i magazzini-ferramenta della zona industriale di Las Palmas. Parcheggia la bici sul pontile e sale in barca. Mentre ci illustra il suo shopping sentiamo uno SPLAFFF che fa uscire anche tutti i vicini.
Indovinate?? La bici è volata in acqua!! Tra le risate generali, tutti accorrono con vari arnesi per recuperarla, mentre il Capitano nel giro di 15 secondi è già in costume con tanto di maschera pronto nella prossima impresa di salvataggio! Ma fortunatamente il bagno nelle “limpide” acque del Marina viene evitato, grazie all'ancorotto prestatoci dal vicino che aggancia il mezzo è viene tirata di nuovo in superficie.
Sicuramente siamo l'equipaggio più rumoroso e incasinato del nostro pontile...insomma diamo una nota di colore in mezzo a tutte queste barche straniere parcheggiate qui per svernare. :-)





Nuova operazione di salvataggio ..ormai siamo degli esperti!!

domenica 16 dicembre 2012

scusate se mettimo molte foto e pochi commentti ma ... si sta lavorando, internet non è velocissimo poichè abbiamo cambiato posto e siamo coperti dagli alberi delle altre barche, nn ci credevo ma è così, in alcuni punti prendiamo in altri, ovviamente dove ci si può sedere con calma, non prende.
Comunque tutta esperienza, ovvero non si smette mai d'imparare e piove sempre sul bagnato, insomma un pò di luoghi comuni. Qui il clima è invidiabile, temperature moderate da maglioncino e giubbino alla sera e di giorno anche in costume in spiaggia (avendo il tempo). Silvia stà cucendo il copriranda donato dal velaio Alessandro (le vele stanno andando benone finora direi complimenti ad Ale) per trasformarlo in un lazy bag.
Ischi da bravo idrulico sta ripassando l'impianto idraulico e Cupido coordina inventa adatta e ... fa il mona!!!! insomma l'unico rompiballe come sempre sono io.
Inconvenienti: col timone a vento dopo una partenza sprintosa ci siamo miseramente arenati, il gruppo Navimo ci dicono dal negozio che doveva ordinarci il pezzo mancante, è andato KAPUT come la nostra speranza di averlo montato e funzionante. Strade percorribili: mi sono messo in contatto con un Marsigliese che produce i timoni a vento sinbad, il negozio mi farà una proposta per i Wind vane e per Autopilot. abbiamo scitto alla Beaufort (timone a vento consigliato da Amel e montato sulla poppa dell'Euros dei nostri vicini, non sappiamo se è un caso o se il marina ti assegna i posti in base a criteri predisposti). Sto comunque valutando di cercare ancora i pezzi in qualche magazzino o di continuare senza per il tempo in cui saremo in più di 3, insomma non ho deciso nulla. Chery intanto ci lascia lavorare tranquilli, l'unico lavoro inestricabile è l'impianto elettrico, tra aggiunte modifiche e posti inaccesibili o fatti molto male, diventa difficile. Esempio avevamo sempre un pò d'acqua che filtrava da sopra la cucina.... abbiamo scoperto (tagliando il dogger altrimenti avremmo dovuto smontarlo completamente) che hanno passato tutti i cavi dell'elettronica senza i passacavi... quindi l'acqua gocciolava sulla parte interna degli strumenti motore e poi negli stipetti.. Per motivi infiniti abbiamo deciso di mettere una specie di collare ma purtroppo il cavo del radar non è smontabile e non esiste il connettore.... e quindi ora dobbiamo combattere contro una piccola goccia che ancora insiste nell'entrare. Nel frattempo abbiamo fatto una grande pulizia di cavi.




















Sto cominciando a conoscere tutti i vari magazzini per il rifornimento di materiali (saltando i soliti negozi) e tra poco mi vorrei dedicare all'armare un tangone da usare con il fiocco, problemi anche qui a non finire ma se trovassi un profilo di diametro 50 mm e lungo (a proposito in spagnolo lungo si dice largo) 4 mt penso possa andare bene, suggerimenti? Dai che così animiamo questo blog di solo lettori... ci fa piacere sentire i vs. commenti.

A prosito la mia macchina fotografica fa filmati in .mov  come faccio a caricarli sul Blog????


Altre modifiche sull'armo non necessitano per ora, anche sto copiando dai vicini per vedere alcune idee.
Intanto un pò di foto ancora da Funchal che non avevamo caricato, qui invece a Las Palmas poche luminarie per il natale. 






giovedì 13 dicembre 2012

assaggio di dolci

ops... è girata KIKO

calamaro... specialità canaria

in montagna...




questa ce l'hai Cristina?
la fantastica coppia

fiori
le bancarelle con le spezie e erbe..  e non solo



 


il nostro accompagnatore e personal shopper di Silvia, grazie KIKO!!!

 una bancarella ben fornita di tutto...
                                                      ED IL RHUM MIEL è MOLTO APPREZZATO INBARCA