mercoledì 30 gennaio 2013

Ciao a tutti, per la gioia di Amy altre foto da Tenerife; le guide parlano di 20 microclimi differenti presenti nell'isola. 
Ora, io non sono un biolgo, ma se andando in giro per l'isola ti ritrovi costantemente a modificare il tuo abbigliamento, ci posso credere! Ecco alcune foto.

 
.



domenica 27 gennaio 2013

 Ciao raga...i miei post diventano sempre più rari...sono una donna di poche parole ..in questo momento preferisco il silenzio, ma so che voi capite. Così vi racconto i nostri ultimi giorni con delle immagini di Tenerife e di una domenica di tranquille passeggiate in spiaggia sotto l'amichevole cielo di Las Palmas, dove siamo tornati per ritrovare un  ambiente "familiare"...di questo abbiamo bisogno ora.
ah dimenticavo...la notizia del giorno è che il capitano si è finalmente tagliato i capelliiii!!!


 Fotoracconto di Tenerife:

Questo è l'auditorio di Santa Cruz de Tenerife, che ricorda un po' l'Opera House di Sidney...in miniatura

e l'opera di qualche bizzarro artista che ha letteralmente ricoperto la massicciata del molo con i dipinti di personaggi celebri

io non ho ben capito cosa fosse sta roba..un mix tra gru e casa su palafitta..so solo che Marco era entusiasta ...bah robe da uomini!!

lassù tra le nuvole spunta il Teide, la montagna (vulcano) più alta di tutta la Spagna..sono ben 3817 mt...tanto freddo!!!

abbiamo affittato un'auto per girare l'isola...uno spettacolo! I paesaggi cambiavano continuamente ...la natura sotto ogni forma..meraviglioso

il vulcano sempre più vicino


vi dico solo che questo era tutto ghiaccio!!

e ancora più su

per trovare distese di roccia lavica

ma poi si ridiscende dall'altro lato dell'isola con queste gole che si fanno esplorare attraverso strettissime strade a strapiombo

e barranchi dove l'uomo ha caparbiamente detto la sua

con risultati anche confortevoli

vorrei vivere laggiù...forse

dai monti al centro dell'isola

con tocchi di colore

anche lui è su facebook

e i pescatori rientrano














Ciao a tutti, vi sarete chiesti dove siamo spariti, ebbene ogni tanto non lasciarvi curiosare nella ns. vita non è male... insomma stacchiamo un po' la spina da voi, questo è il bello del vs. spiare nella ns. vita: siamo noi che vi lasciamo le tracce, che vi lasciamo spiare.
Allora potremmo raccontarvi tutto quello che vogliamo, potremmo essere dietro casa, a ridere di questo piacevole scherzo!
Invece siamo arrivati in una laguna protetta (una di quelle che la natura, in ogni sua forma ti fa trovare al termine di un percorso intrapreso con il dovuto rispetto e umiltà), e qui si alzino le donne, corrano a prendere i fazzoletti, si asciughino le lacrime e si sentano orgogliose: mi ci ha condotto Silvia, ha timonato per mari impetuosi, superato burrasche, investita da onde, sballottata su questo guscio comodo e sicuro; comodo per come lo può essere una barca, sicura come lo è una barca costruita per durare. Da donna dura e che sa sopportare dolori enormi, vi lamentate spesso ma quando decidete che va fatto nulla vi può fermare, da buona montanara asiaghese nulla la può fermare. Ora siamo stanchi (una stanchezza che non è fisica ma mentale), ci dobbiamo riposare, ci sentiamo tra poco.

“Non tutto quello che vacilla cade” M. de Montaigne http://it.wikipedia.org/wiki/Michel_de_Montaigne

e se non l'avete visto (...) “RAY” il film su Ray Charles

mercoledì 23 gennaio 2013

Ciao a tutti, siamo arrivati a Santa Cruz de Tenerife Lunedì sera verso le ore 19.30 locali, dopo 5 ore senza vento e poi 7 ore di bolina con pioggia per fortuna solo in vista a nord della nostra rotta. Questo vento ci ha fatto allungare un pò la strada, oltre a questo all'arrivo, senza aver ancora finito l'ormeggio, visita della dogana spagnola (3 agenti in borghese) sotto una leggera piogerellina. Quindi ieri ce la siamo presa comoda, giretto in città, panino nel parco, e oggi andiamo a fare un tour dell'isola in auto. Spero di non rimanere senza batteria nella macchina fotografica come durante la traversata, sono riuscito solamente a fare 2 piccoli spezzoni di delini che ci hanno seguito mentre andavamo a motore. I link li trovate nella sezione filmati.
Buona Vita.

domenica 20 gennaio 2013



Sono impressionato da quanti polacchi ci sono qui... questi partecipavano alla Vendeè Globe, ma hanno avuto problemi coi piloti automatici si vocifera sulle banchine ....


Una serata su Chery.






19 Gennaio
Ci sono delle giornate dove guardi fuori e capisci che oggi non sarà la giornata... beh per fortuna che esistono le Grib (file che scaricati sul computer ti permettono di avere un quadro meteorologico dettagliato) altrimenti oggi guardando fuori avrei sicuramente sbagliato!!!

La giornata si prospettava calda e soleggiata, ma qui in oceano il vento e le nuvole hanno pochi ostacoli e, mentre se si è al largo si possono percepire i cambiamenti, sotto costa con un'orizzonte limitato non si “vede lontano”.

Così ci siamo, senza neppure dircelo, alternati al computer dopo essere stati al marina; traghettando col tender, per pagare i giorni che saremo ancora qui a causa del vento contrario; abbiamo quindi approfittato dei servizi adiacenti al marina, quelli più sciccosi; stamane io aggiornamento meteo, blog e video vari mentre Silvia finiva i lavori di pulizia iniziati ieri.

Pranzettino in portata unica ma sostanziosa, pasta al sugo, poi io a sistemare i gavoni le vele e preparare Chery per riprendere la sua funzione di imbarcazione mentre Silvia si dedicava al blog e a facebook.

Fuori fa freschino e verso le 17 mi invita in dinette per una cioccolata calda!!!. Al calduccio radio spagnola, una delle poche dove parlano poco e fanno parecchia musica, mi fa pensare alle domeniche con le cioccolate fumanti le partite a carte o a Risiko con gli amici... ma erano mille anni fa (ma soprattutto ieri era sabato).

Ora si parla di politica, di economia, di futuro... allora si parlava al massimo del domani o se proprio si andava alla grande alla programmazione delle vacanze estive...

Più avevo futuro davanti e meno me ne preoccupavo (volevo scrivere “occupavo” ma quel “pre” la dice lunga...).
http://www.passageweather.com/
questo è un bel sito per il meteo potete trovare anche qualche interessante pagina sulle temperature degli Oceani, oltre a Pilot charts e previsioni.


Domenica 20 passata a preparare la partenza, domani mattina ore 7 salpiamo in direzione di Santa Cruz de Tenerife. Arriveremo spero prima del tramonto. Dovremmo trovare venti leggeri, staremo a vedere anche perché tra le isole di solito s'incanala ed aumenta. Perciò preparatevi ai nuovi paesaggi.
Silvia a trovato pure il tempo per aggiornare la sezione barca del blog 

 









e per assaggiare una varietà di Papaia, non particolarmente dolce. Ma ovviamente a me è piaciuta.



OK !!!! Ci si sente prossimamente!!!
Buona Vita

sabato 19 gennaio 2013

Ed ecco alcune foto dal circolo Nazario Sauro di Livorno
http://www.youtube.com/watch?v=PIml7-ivxgo e secondo gli insegnamenti di Luca ecco la musica.


Ciao a tutti,
oggi ho aggiornato la sezione portolano, ovvero da dove siamo partiti e per quali strada siamo arrivati fin qui, mi sono accorto che manca una parte del viaggio, quindi ve la racconto lì... ma le foto le metto qui.
Oggi non ci spostiamo, il vento non è buono, e così partiremo lunedì, destinazione Tenerife, andiamo a visitare l'isola più grande delle Canarie, dove c'è il monte più alto di tutta la Spagna. ed ora ecco un pò di foto dall'inizio.

 In Secca al Cantiere Canaletti




 Ramon al lavoro sulla chiglia di Chery, Bocca di Magra. Sullo sfondo la macchina del Pisci ;)



Potenza di una macchina fotografica

giovedì 17 gennaio 2013

Ciao a tutti... so che non è molto originale, ma sta diventando il mio punto d'inizio...
Ischi e Cupi sono partiti, Jacopo è arrivato a Capo Verde...
Volevo approfitare di questo spazio per ringraziare Ischi e Cupido per i lavori (con i pochi e vecchi atrezzi in dotazione alla barca sono stati notati per la loro competenza da tutto il pontile), l'allegria e la musica che hanno portato. Jacopo per la sua gioia e la determinazione... e uno speciale apprezzamento per la tratta Gibilterra Porto Santo, per essere la prima volta ragazzi è stato un grande (anche se lui non lo ammetterà mai).
Ora siamo rimasti di nuovo soli, ci godiamo questa vita e questo riprendere un filo che si era interrotto. 
Abbiamo deciso di spostarci, cerchiamo un'isola dove ci sia meno gente, con un pò di calma. Qui c'è tutto, ristoranti, bar, ferramenta, parrucchiera, spiaggie ... ma sinceramente abbiamo bisogno di posti dove poter camminare e non sentire le sirene delle ambulanze o della polizia.



 Considera solo ciò che vivi ora, non vivere col pensiero al tempo, c'è un tempo per arrivare ed uno per comunicare, uno per partire ed uno per stare in silenzio.
Marco

mercoledì 16 gennaio 2013

                                                                                       per gli amanti dei paesaggi



Ciao a tutti, ecco un pò di foto di vita quotidiana

e questo è lo scintillante risultato di un pò di olio di gomito.

martedì 15 gennaio 2013

Vita da pontile:
riparazione del cambio di una bici di un solitario inglese, aiutato da un tedesco con residenza a Montecarlo, sotto gli occhi attenti di un gatto imbarcato su di una barca battente bandiera neozelandese, mentre il padrone controlla il gatto...


e da ascoltare:
https://www.youtube.com/watch?v=A9Tp5fl18Ho&list=PL524B1F9A298AB46C
Ciao a tutti, un po' di chiacchiere da bar...
Domenica passato alla cura del motore ed al controllo batterie. Insomma tuffato nel vano motore. Silvia invece si è dedicata al cucito. Preparando una nuova porta-tenda al posto delle tagliole per l'accesso al quadrato. Sta inoltre approntando le protezioni laterali appese alla battagliola, un po' per la privacy un po' per i riflessi del sole e un po' per proteggere il pozzetto dagli schizzi delle onde al traverso.
Una giornata calda con pochissimo vento e un bel sole, che nel pomeriggio si vela di nuvole.
Lunedì giornata bigia vento e nuvole, poca voglia di muoversi ed allora letture (ebook) internet, con pochi lavoretti pomeridiani; i lavori grossi sono rimandati. Sto informandomi molto soprattutto sui sistemi di approvvigionamento energetico. Certo se avessi più budget m'informerei di meno e saprei già cosa scegliere...
Quindi stavo pensando, a Silvia non piace molto, di accettare la pubblicità sul nostro blog.
Ormai tutto gira intorno alla pubblicità ed allora che fare cedere o resistere?
Soldi lavorando come charter, no grazie, l'ho già fatto come istruttore di vela, non ne ho proprio più voglia, sono vecchio e brontolone, non ammetto altre regole che non siano le mie sulla mia barca, mi piace avere i miei tempi ed i miei spazi, diverso per gli amici che ci verranno a trovare. Non sono dei clienti paganti con le loro esigenze.
Trovare lavoro, vuol dire integrarsi nel sistema e difficilmente con le mie professionalità lo potrei trovare velocemente e per tempi come andrebbero a noi.
Insomma sono proprio un vecchio brontolone.
Voi che ne pensate?
Mi passano per la testa Terzani, il Dalai Lama, nel senso di scegliere la strada in salita il primo e la purezza il secondo. Sto leggendo il Dalai Lama... mi ci vuole tempo, ci vuole tanta attenzione e concentrazione. Riesco leggere più facilmente cose + leggere, ma sempre per tempi brevi.
Io e Silvia siamo sospesi, stiamo attendendo.
per ora vi consiglio ciò che ho ascoltato con piacere ieri. Cliccate la freccia rossa in corrispondenza a Frank Zappa

http://www.radio24.ilsole24ore.com/main.php?dirprog=I%20magnifici%20destini

sabato 12 gennaio 2013

Ciao a tutti, mi è stato chiesto di mettere una mappa dei luoghi dove passiamo, passeremo, passammo.
Eccovi accontentati, andate alla pagina "Portolano" dove inserirò tutti i luoghi; magari lo condisco con qualche notizia per i naviganti.

Questo posto....  "no bird soars too high, if it soars with its own wings"
Ciao a tutti, è vero ci stimo rilassando anche col blog...
Cosa sta succedendo qui? Cosa combineranno in questi giorni?
Mi sembra d'essere in un Truman Show!!!
Tutta questa gente che guarda nella nostra casa?!?
Non preoccupatevi, sto solo scherzando, vi abbiamo invitato noi e siamo contenti dei vostri commenti sia sul blog che via sms, Skype, mail, piccione viaggiatore...
Dopo la mia decisione di non partire ovviamente i ritmi in barca sono cambiati, ma anche apsettative e dunque orizzonti.

Jacopo, per fortuna, ha trovato un'imbarco verso Sud Ovest. (Il "per fortuna" è perchè, e chi mi conosce lo sa bene, mi sarei altrimenti responsabile per il suo viaggio). Con Andrea hanno trovato questa barca di La Spezia che doveva portare aiuti umanitari ad Haiti ma purtroppo alcune vicissitudini strane "avevamo imbarcato 1 ragazzo francese ed una ragazza Inglese. Il francese l'hanno sbarcato chiamando la polizia perchè si era chiuso in cabina (pare dopo essersi rifugiato sull'albero di maestra con manie di persecuzione). L'altra imbarcata come cuoca a pagamento dichiarando di saper cucinare italiano... sbarcata". La barca stazza 55ton a pieno carico, con 5000 litri d'acqua dolce (anche per i wc) e altrettanti di gasolio... con il bulbo di prua e 2 pinne stabilizzatrici... insomma un carro armato diretto in Argentina. La felicità e la "vita" che tornavano sulla faccia di Jacopo una volta avuta la certezza di partire non si può raccontare.

La vitalità gli era rtornata per cercare una barca continuando la lettura di "un indovino mi disse" di Tiziano Terzani.

http://www.youtube.com/watch?v=UGVzloA0GPc



Jean-Michel detto Michelino l'olandese volante dopo aver montato a poppa un'enorme timone a vento (con l'aiuto di Cupido) è partito per il sud dell'isola con Cupido e poi verso Ovest. Ischi è rimasto in barca. Cupido avrebbe anche trovato un'imbarco per la travesata... ma orami aveva deciso di tornare a casa, come Ischi.














Ovviamente mi sento un pò responsabile per il loro destino, ma come non pensare al video che vi ho poco prima allegato... prima devo ritornare a galleggiare poi torno a navigare.

 Ieri è partito Sergiu, altro solitario franco-portoghese verso Sud.





Gerald e Danielle con il loro "L'EAU-VENT III" (Amel Euros pure loro ma del 1978) sono partiti per le isole verso Est.






Il Francese che avevamo conosciuto a porto Santo che era ormeggiato di fronte a noi qui a Las Palmas è nadato a fare carena e poi isole e Marocco.

L'altro Francese incontrato a Funchal è a terra a riparare un guasto alla barra del suop 10,5 metri.

Ischi e Cupido hanno prenotato un volo per casa il giorno 17.

Quindi orizzonti che cambiano.

Il nostro? molto grande, senza limite. Stare o andare non ha importanza. Pensare leggere conoscere si.

Ed allora cosa di meglio di spendere un pò di soldini (tanto qui siamo solo in uscita) per acquistare un'antenna per la WIFI? ci siamo regalati questa antenna che riceve il segnale, per un'attimo stavo pensando di fabbricarmela... in internet si trovano le istruzioni (http://blog.jgc.org/2012/02/long-range-wifi-antenna-from-illy.html), ma il costo di quella che abbiamo trovato da 18dB ovvero 3Watt era ottimo. Quindi ora riceviamo segnali pulitissimi stando la sera al calduccio in quadrato.
L'abbiamo provata guardando il programma "servizio pubblico" (Berlusconi è mattatore anche in banchina, appena arrivato un Bavaria con una famiglia Belga  mamma papà e 2 figli con bandiera olandese, perchè per loro è migliore, ed ovviamente siamo caduti subito la... loro mi dicono che il loro premier è un italiano (http://it.wikipedia.org/wiki/Elio_Di_Rupo)... io gli dico che potremmo fare scambio con Berlusconi... la risposta sceglietela voi.

Ovviamente il limite è l'intasamento della rete...

Quindi cerco di sfuttarla la sera e tutto ciò che considerate interessante siete gentilmente pregati di segnalarlo.
A proposito Skype è sempre + pieno ma si può videochiamare anche con Facebook.

Cosa mi aspetta oggi? ora vado a costruire la mia giornata. Sapete che non amo stare con le mani in mano.
magari poi ve la racconto.

Buona Vita




Dopo una lunga e piacevole SKYPEata con i nostri cari amici di Calto...mitici Piru e Cinzia...che ci suggerivano di postare più foto della nostra quotidianità in barca, ecco a voi una normale e tranquilla serata di Cheri:


 A voi Ischi detto Ale che si diletta in cucina preparando delle magnifiche crepes...

...mentre c'è chi segue le pubbliche relazioni chattando
e scrivendo mail


 ma poi finalmente le crepes sono pronte ...o lo erano perchè sono praticamente già sparite!!

..c'è chi le annaffia anche con il rhum...da buon vecchio marinaio..











e chi è già sbronzo di crepes...dopo essersene pappate 6 o 7












ma il tocco di classe alla fine non può mancare e quindi ci si butta nel gran finale di Nutella












e per i più golosi siamo anche disposti a svelare la preziosa ricetta che ci ha donato la nostra ora "adorata" vicina di barca Danielle...ma per la traduzione vi dovete arrangià!