venerdì 30 agosto 2013

Ciao a Tutti,
oggi un piccolo assaggio di come le Asiaghesi stanno vivendo la barca.
Chiunque abbia passato anche solo un giorno su di una barca a vela dotata di wc con pompa manuale per l'evacuazione sa quale imbarazzo ci si trova ad affrontare.
D'altraparte  lo skipper di una imbarcazione si è sicuramente trovato a gestire una pompa rotta o intasata...
Ecco come le Asiaghesi hanno affrontato la situazione: andate nella sezione contatti e filmati.

Andando a scorrere le foto di questi giorni passati, ecco la festa per la partenza del Pollo argentino.
Sul pontile Asado e musica tutto fatto in casa ed ognuno portava ciò che aveva.
Potete riconoscere: Pedro alla chitarra, Gaetano chitarra e sax, il Pollo a gestire il tutto.
Devo dire che l'asado argentino vale la pena  di essere mangiato almeno una volta nella vita.















Questa invece è l'alba della prima notte senza vento.

A presto

giovedì 29 agosto 2013

Wow, sono oltre 10 giorni che non scriviamo, sono stato perfino ripreso dal CM ora detto Pancho.
Avete ragione, neanche fossimo partiti... quella potrebbe essere una scusa... ma a parte un piccolo giretto davanti al posto barca con evoluzioni sul posto per provare un pò il motore e togliermi un pò di ruggine in merito alle manovre in porto proprio non ci siamo spostati.
In merito alle manovre in porto ho una teoria: la stragrande maggioranza dei comandanti qui non è molto abile nelle manovre in porto; ma hanno tutti molte miglia percorse nel curriculum... che ci sia una relazione tra chi naviga molto seguendo i venti e chi entra ed esce dai porti?
N.B.: gli addetti del cantiere qui non mi danno alcuna sicurezza viste le loro abilità nello andare a prendere e riportare le barche a loro affidate per la manutenzione. ATTENZIONE!

E' passata una settimana da quando sono partiti Ilaria e Simone; è cambiato tutto un'altra volta. Potrei definirla un'escalation: ora Chery è invasa dalle Asiaghesi!!!
Io e Silvia siamo emigrati sulla barca di fianco, Vespina, la barca dove dormivano gli amici Cecoslovacchi Sharka e Kamil.
Tra la partenza di Ilaria e Simone, tra il finire la sistemazione dei pannelli solari e dell'eolico, pulire e preparare la barca per l'arrivo di: madre, 2 sorelle e la nipotina figlia del fratello di Silvia (da sportivo non posso che complimentarmi con lui visti i suoi traguardi raggiunti come allenatore della nazionale Italiana di Hockey in linea) i giorni sono passati fulminei.

I problemi relativi ad avere le chiavi di Vespina, la ricerca di un'alloggio per le ospiti e tutto quello che vi accennavo hanno creato un pò di ansia e preoccupazione in Silvia, dopo un'anno che non rivedeva la sua famiglia. Ovvio che ci tenga a far si che tutto sia a posto, ma la precarietà delle giornate è, penso, la cosa che maggiormente contraddistingue la nostra nuova vita.
Così anche l'incontro con Alberto mentre cercavamo una barca dove poter avere "2 posti letto" sul pontile G ci ha letteralmente presi alla sprovvista e rivoltati come un calzino.

Vado un pò a zonzo tra gli accadimenti, provate a seguirmi;
capitolo Computer: quello portatomi da Simone ed Ilaria dall'Italia, il mio vecchio pc, non parte... o meglio un bel giorno è anche partito, poi più nulla ed non ho il tempo per provare a sistemarlo.
Qui entra in gioco Alberto, e non sarà l'ultima volta, prestandoci un 17 pollici che lui non usa. Finalmente il sabato scorso siamo riusciti a vedere un film! Insomma riprenderci una parte della nostra routine, ma come vi ho raccontato sopra è durata poco.

Scusate se mi fermo qui ma ora devo scappare. Spero di poter continuare con regolarità i prossimi giorni, di novità ne abbiamo molte, ma temo di dimenticarne alcune.
Per i naviganti ricordatemi che vi devo descrivere la manovra per girare la barca.

domenica 18 agosto 2013

Ciao a Tutti,
Riassunto di ieri: caldo africano, giretto al nord in macchina con Ilaria Simone ed Antonio, amico napoletano.
Piscine di Galdar, San Pedro, spiaggia al porto dell'Aldea de San Nicolas, ascesa al Roque Nublo e cena finale in ristorante grill provato a caso.
Di sicuro il momento più emozionante il Roque Nublo, non solo per il tramonto da lassù ma soprattutto per il vento fortissimo.
Mi sono un'attimino inquietato tanto era forte il vento.
I miei istinti da gatto marino e la mia cronica incapacità di godermi l'attimo ma di pensare sempre a prevenire eventuali accadimenti, mi hanno portato a godermi meno l'ascesa.
Come rimanere estranei a quello spettacolo che era il tramonto da lassù con quel vento che sferzava la roccia, muoveva gli abeti?  Col sole che tramontava a lato del Teide?
Appena riusciamo a recuperare un pc con una scheda grafica ne avremo di foto da condividere con voi.

sabato 17 agosto 2013

Ciao a Tutti,
oggi 2 post.
Così è la vita non scriviamo mai ed oggi eccoci qui con  ben 2 post.
Solo per dirvi che abbiamo passato, se non erro, la prima notte senza assolutamente vento da quando siamo qui.
Giovedì siamo stati con Ilaria e Simone alle dune di Maspalomas e siamo stati accolti da un oceano liscio come l'olio... c'erano + onde nella mia vasca da bagno.
Ieri un venticello differente; abbiamo terminato la giornata con appunto neppure un'alito di vento...
Intanto il marina è già pieno, vacanzieri e barche con la bandiera dell'ARC 2013.
Molto differenti i personaggi che  stanno riempiendo le banchine.
Ed un'ultimo pensiero al Pollo argentino che tra poche ore sarà tornato a casa, Mendoza Argentina. Buena suerte Pollo!!
Ciao a Tutti, mi ha fatto molto piacere ricevere la mail di Viola.
Chi è Viola? Era una studentessa delle superiori ed io il prof di ginnastica.
Mi ha aggiornato sull'esito degli esami di quella che era la mia ex classe delle superiori. Di quelle classi che evolvono piano piano nei 5 anni delle superiori. Come alcune squadre che ho allenato; per anni ho passato del tempo per far raggiungere obiettivi a gruppi di ragazzi o ragazze. Ora guardando indietro riesco a rivedere tutto quel tempo in maniera differente.
Quante cose fatte rifarei?
Grazie Viola per avermi scritto, mi fa piacere avere questo contatto.
Sapere che parte di quel tempo non è andato perso.

venerdì 16 agosto 2013

Ciao a Tutti,
iniziare un lavoro e portarlo a termine significa avere conoscenze. Avere conoscenze ora è abbastanza facile, ci si confronta in rete e si trova di tutto. Qui nasce il primo problema, si trova di tutto ma bisogna conoscere quantomeno le basi di quello che si sta andando a fare altrimenti si genera confusione e ci si impiega un pò di tempo per uscire dal tunnel.
Ora io ho un vate od un santo, per lui sicuramente un rompiballe, non lo lascio + lavorare e gli rubo pure le nottate. Ciao Luca, spero tu sia partito con la moto così per un pò ti salvi da me e dalla mia ignoranza.
In quel poco che so trovi sempre delle lacune. Per mia natura faccio fatica a buttarmi, ho sempre paura di sbagliare. Insomma scegliere i cavi elettrici da montare sul generatore eolico è divenuta un'impresa titanica. Il manuale d'istruzioni è poco dettagliato in merito, e questo mi ha generato un pò di confusione.
Ma ora ho fatto la mia scelta e speriamo sia tutto a posto.
Lo scopriremo solo mettendo in funzione il tutto.
Per ora i lavori vanno a rilentissimo, ci hanno raggiunto Simone ed Ilaria.
Grande sorpresa all'inizio quando Simone ci contattò per sapere se potevamo ospitarli, parlava al plurale... chi sarà mai l'altra persona? Ci conosciamo da un pò di anni, complice sempre la vecchia e cara Maddy, scusa Eliette, non voglio mancarti di rispetto ma quel caro Dehler 41 ha fatto parte della mia vita con quel nome.
Sono 2 anni che "cooperano" e non lo sapevamo.
Ma spero di aver tempo di raccontarvi anche di questi giorni. Il tempo è pochissimo:
montare eolico e solare, cercare di tenere in vita il pc di Silvia, Simone ci ha portato il mio vecchio pc... ma non si accende e sto cercando di capire il perchè, organizzare l'arrivo dei parenti, parte il pollo argentino, e poi tutte le altre normali attività di una barca.... vedremo di farcela.
A presto,
tanto voi siete in ferie ed avete poco tempo per leggere il blog... 

domenica 11 agosto 2013

Ciao a Tutti,
oggi vi sfido ad una prova: provate ad abbassare la risoluzione video e fare un tuffo nel "passato".
Purtroppo il pc di Silvia (Sony Vaio giusto per fare un'operazione di condivisione di esperienze), ottimo pc, fino a quando l'esplosione della scheda grafica ci ha palesato il perchè dei recenti patimenti nel riuscire ad utilizzarlo.
Al suo interno una scheda grafica che alla lunga si è dimostrata difettosa, tanto che la Sony ha prolungato la garanzia a 4 anni su alcuni modelli... le nostre amorevoli cure, lo hanno fatto vivere ed ha già 5 anni, l'accanimento terapeutico a volte non è utile...

Questo ci sta permettendo in questi giorni di riuscire ad utilizzare ugualmente il pc ma con una risoluzione bassissima...

Ci si deve ingegnare ad utilizzare tasti e funzioni oramai desuete. come pure i video e foto.
Quindi si usa un pò meno.

Fortuna che lunedì ci arriva il mio pc direttamente dall'Italia.
Indovinate chi viene a portarcelo!!! 

sabato 10 agosto 2013

Ciao a Tutti,
eccomi qui, ancora a scrivere delle nostre avventure o disavventure.
Mi sono messo a ricostruire o costruire tutto ciò che ci sta servendo.
Oramai col legno riusciamo a fare un po' di tutto ed i compiti tra me e Silvia sono ripartiti in maniera oramai precisa: idee e progettazione insieme, quindi con normali visioni differenti e scontri d'idee, poi io passo alla fase di costruzione ed infine Silvia alla finitura con vernici e tutto ciò che può rendere gradevole alla vista.
Una curiosità: nella fase di preparazione mi affido a Silvia che possiede una capacità millimetrica e anche superiore di perfezione. Non provate mai ad appendere un quadro senza la sua supervisione anche in presenza di strumenti di misura la sua capacità è infallibile. Io da buon orsetto lavoratore dapprima mi sono opposto, ma alla fine mi sono arreso tanto è la sua capacità.
Ora alle prese con l'installazione del generatore eolico. Dapprima mesi di idee rubate sui pontili ed infine la realizzazione fatta in un'azienda della zona industriale di Las Palmas. Qui ci andai con Beppe e conobbi Paco, come tutti i fabbri che si rispettino ha un'aria burbera ed un cuore d'oro. Conosce bene il suo lavoro, come tutti i fabbri parla poco, cerca di capire velocemente con chi ha a che fare ed esegue altrettanto velocemente. Mi ha fatto un bel lavoro pagato meno di quello che mi aspettassi e completo. Inoltre mi ha portato i pezzi al porto, ma non avendo potuto finire il secondo palo in tempo, per una mia idea e conseguente cambio di lavorazione, dovetti tornare. Quindi martedì scorso lo raggiunsi per terminare il lavoro, pronto in mezz'ora.
A quel punto non rimaneva altro che portare in barca 3,5 metri di tubo d'acciaio con una curva di 90°, ma poi lo vedrete sulle prossime foto, in bicicletta....
Questa era davvero ardua, ma Paco mi ha imposto di aspettare il loro furgone che, dovendo consegnare materiali al sud dell'isola avrebbe operato una piccola deviazione per portarmi palo bici ed io medesimo nelle vicinanze dell'entrata del porto. Così ho conosciuto Andreas, nativo di Santo Domingo, fisico da girargli alla larga. Ci siamo raccontati un po' della ns. vita, lui ex miitare e guardia del corpo del presidente dominicano, passato  per Boston e New York, ha raggiunto parenti qui. Mi accompagnò fino praticamente in barca.
Come sempre le persone mi stupiscono. Difficile essere razzisti qui... anche perché con quel fisico e quella faccia, a chi viene voglia di farlo arrabbiare?

mercoledì 7 agosto 2013

Ciao a Tutti,
eccomi qui ma senza foto, se avrete il coraggio e la pazienza di arrivare fino alla fine capirete il perché.
A proposito: coraggio - pazienza... quale la dote migliore?
Coraggio spesso viene definito quando, col senno di poi, le cose sono andate bene (altrimenti viene definito incoscienza).
Pazienza è una cosa che si apprende col tempo.
Mi viene quasi da dire che più aumenta la pazienza, più diminuisce il coraggio.
Potrei quasi infilarmi a questo punto del discorso nell'ambito della politica.
Come vedete glisso bellamente non vorrei tediarvi con lo spigoloso problema
Spagna-Inghilterra legato alla questione di Gibilterra.
Perché avete pensato ad altri ambiti politici????
                                                                 Ma per piacere...
 
Come avete notato in questi giorni ne sono successe di ogni. Noi invece di approfittarne per riempire il blog di gossip e di notiziole ci siamo nebulizzati. Quasi risucchiati dalla ormai nota "panza di burro".
Invece tutte queste novità: il ritorno degli amici di Martigues carichi di doni, notizie e voglia di stare un po' insieme;
l'arrivo del CM con il suo carico di umanità e di ironia;
il ritorno di Gaetano estroverso ed imprevedibile;
Maily Francesca e Fabio un fonte inesauribile di calore latino;
ed infine EL POLLO ARGENTINO che si può definire solamente con un sentito "IMPRESIONANTE",
avrebbe dovuto permetterci 1000 e un post.

Vediamo di recuperare partendo random in base a ciò che mi viene in mente.
Che dire delle manifestazioni e delle feste che vengono organizzate per l'estate: certo i concerti jazz e altri eventi ormai non devono mancare in nessuna città europea che si voglia definire tale. Ma lo scorso we ci siamo persi sicuramente una delle feste più caratteristiche di quest'isola. La fiesta de la Rama. Rito pagano che ricorda una grande siccità, i locali portarono le "rame", i rami, all'oceano. Anche qui le feste pagane odierne si sono impossessate di questi ritrovi che ricordano il passato. 1 giorno e 2 notti di festeggiamenti bagnati soprattutto dal Ron invece che dall'acqua.
E' esattamente uno spaccato dei tempi: una volta l'acqua era la vita, ora il denaro è la vita. Un po' forte questa è?!?
Le cene con gli amici sono state tante, la voglia di stare insieme è tanta. La prossima cena sicuramente per la realizzazione di un sogno: El Pollo Edoardo vola a casa, in Argentina. Oramai non aspetta altro, la sua vita qui è chiusa in un container in viaggio verso la sua terra. Di quest'isola gli rimango amici e ricordi. Qui lascia tanto sudore e voglia di farcela.

Le bambine dei nostri amici crescono in fretta e Silvia si diverte a fare la zia. Si vede che è felice quando la chiamano con le loro vocine.

Gaetano, l'imprevedibile, l'estroverso ci ha ammaliato un'ennesima volta... Ora nel pontile mi chiedono se suono il Sax.
Con quali peripezie, e con quale modo di raccontarle, è riuscito a portare qui il suo Sassofono. Non sapendo come fare per non disturbare mentre si esercita ci ha offerto le sue abilità. Noi non abbiamo resistito, così il quadrato di Chery si trasforma alla sera in sala prove. Il pontile apprezza e noi pure. Inoltre con Gaetano in barca può sempre succedere di tutto... e noi siamo coraggiosi e sprezzanti del pericolo.

Mi stavo dimenticando della cena a base di pasta fatta in casa preparata da Martina, Kristina e Silvia... La cosa più memorabile dopo il gusto ed il sapore di quelle tagliatelle al ragù, sicuramente da menzionare sono i sogni particolari che ci siamo raccontati il giorno dopo... effetto della gran mangiata?

Le pedalate col Beppe e gli innumerevoli contatti per dei preventivi per i supporti dei generatori eolici.
Un pensiero in quei giorni è corso subito all'Orso. Chissà dov'è finito, cosa starà facendo? Sotto quale albero starà ridendo bonariamente di me? Come starà?
Durante le lunghe giornate di lavoro dell'estate scorsa mi ha chiesto molte volte di cosa servisse... Ora comincio a saperlo, prima ero un concentrato di idee altrui.
Me lo vedo a leggere questo post e a ridere a crepapelle.
Beppe ha optato per posizionarlo sulla mezzana, io un palo a poppa con una traversa e montante sul lato di babordo. Vedrete i risultati.

CM.... CM che oramai mi toccherà chiamarlo per sempre Pancho al di fuori di questo blog. Appellativo affibiatogli dal POLLO Edoardo.
L'avevo anche avvisato: ero un po' in ansia da prestazione per il suo arrivo. Ma lui aveva bisogno di quella tranquillità di cui Silvia è riuscita a riempire Chery (Lei ci è riuscita nonostante la mia presenza in barca).
Pofferbacco non pensiate che non si litighi mai o che lei sia una specie di santone... è che riesce ad essere così serena (a volte) che è impossibile non stare bene.

Maily Francesca e Fabio, ritrovi alla sera, cene e giornate in spiaggia, sempre appresso a quel concentrato di vitalità che è Maily. Gioventù esuberante e vitale. Sempre disponibili, a volte mi sento vecchio ed in colpa di non avere il loro ritmo. Domani devo andare a trovarli.

Ed ora se non erro o tralasciato poche cose ma una ancora devo scriverla: le foto.
Il pc che ci stava tormentando da qualche tempo finalmente a deciso di rivelarsi. Abbiamo finalmente risolto l'enigma. Finalmente so cosa lo mandava in crisi: la scheda grafica. Ebbene si ci ha abbandonati, ora siamo costretti con un pc ora funzionante ma con una risoluzione video delle più miserrime. Grafica addio, video e foto addio. Ma tra poco torneranno.
E vedrete le ultime notizione.
Queste erano quelle già passate e vecchie.
Buona notte e grazie per essere arrivati fino a questo punto.

domenica 4 agosto 2013

Ciao a Tutti,
oggi me le sono tirate...
Avevo detto a Silvia che ero felice perchè il pc non dava più rogne e che stasera volevo vedere un filmmmmm .... Detto fatto!!! il pc mi ha tirato un bruttissimo tiro: ovvero non è finito, si sta solo divertendo alle mie spalle, ha disattivato la scheda video o meglio non carica + i drver per la scheda video, quindi il pc funziona tutto, solo che sullo schermo in formato base (tipo 600X720 ) ci sono delle simpatiche striscioline gialle e non si riesce a causa della bassa risoluzione schermo a vedere foto video ed immagini....
Devo aver fatto qualcosa di male se il Klabautermann mi ha tirato questo giochino...
Scusate per gli scarsi aggiornamenti ma vedrò di rimediare, intanto forse potrete apprezzare alcuni lavoretti di questi giorni
Chi di voi non ha provato un grande orgoglio riuscendo a risolvere una difficoltà solo con l'uso delle proprie mani e del proprio cervellino?
Grande soddisfazione nel ricostruire da una piattina d'acciaio il fermo per la porta del forno!!!
E' sì, in barca cono indispensabili cose che altrove sono perfettamente inutili.
Provate a cucinare al forno in navigazione senza avere un'ottima chiusura per la porta del forno.

A presto