venerdì 29 novembre 2013

Ciao a Tutti,
vediamo se mi ricordo da quanto tempo non scriviamo... bene non me lo ricordo.
Comunque è solo per raccontarvi che stiamo bene e non dovete preoccuparvi.
Ora non ho molto tempo per aggiornarvi, di cose ve ne sono molte in cantiere, sappiate che ce la stiamo spassando e tranquilli.

Alle prossime, spero presto, notizie dettagliate.

mercoledì 20 novembre 2013

Ciao a Tutti,
brevemente per consigliarvi vivamente di andarvi a vedere il filmato che ha prodotto Jacopo, vi ricordate di Jacopo che ci ha accompagnato da Gibilterra da Porto Santo?
http://www.sailingfilm.com/

A me piace molto il passaggio dei delfini sotto la prua.

domenica 17 novembre 2013

Ciao a Tutti,
visto che questo per me è anche un diario personale, volevo ricordare Roberto, ultima conoscenza di questa esperienza.
Vorrei ricordare Roberto e tutte le persone fino a qui incontrate che ci hanno donato il loro tempo e la loro esperienza senza volere nulla in cambio, solo perchè sono fatti così.
Grazie per tutto quello che ci avete donato.
Siete in tanti e vi ricorderò tutti!!!

lunedì 11 novembre 2013

Ciao a Tutti, prosegue la mia serie di blog senza foto, ma tranquilli presto arriveranno.
Vita da banchina: come vi dicevo tutto è cambiato, sembra un altro marina.
Ieri, domenica, è partita l'ARC +; ovvero un nuovo percorso con 50 barche iscritte, che prima di atterrare a St. Lucia faranno tappa a Capo Verde.
Pensavo ad un percorso + semplice, ma un ragazzo di Lecce incontrato nelle docce del marina era seriamente preoccupato per i tempi stretti per arrivare a Capo Verde, 860 miglia nautiche da coprire al massimo in 6 giorni per poi ripartire il 20 di Novembre. Abbiamo incontrato anche un altro italiano con un Bavaria 36 che ha detto di aver speso circa 80.000 € per attrezzare la sua barca per poter rientrare negli standard previsti dal regolamento ARC. Non era proprio felice....
Comunque i Canari si stanno attrezzando: a forza di veder passare barche ricche con un'organizzazione altrui stanno promuovendo un rally www.columbusrally.org da Gran Canaria ad Antigua. Punti di forza: partenza dopo il carnevale, arrivo in tempo per partecipare alla Antigua Sailing week. Attenti però si parte nel 2015!!!
Ed ora andiamo al tema caldo di questi giorni: EL RATO.
Come va vi chiederete; certo, i topi sono furbi e per il momento sta vincendo lui.
Ogni volta che ho posto del formaggio, LUI se l'è pappato senza neppure far scattare la trappola. MA IERI SERA... ho posto la trappola, uscito dopo un'oretta ho controllato e.... si era ancora pappato il formaggio senza far scattare la trappola. Allora ho rimesso il formaggio e ho atteso in una posizione sottovento. Non ho ottenuto nulla. La mattina vi era ancora il formaggio.... Stanotte ci si riprova.
Vedremo.
Notte

giovedì 7 novembre 2013

AIUTOOOO! Presenza di ratón (topo) in barca! Eh no però anche questa!! In tutti sti mesi ho combattuto la mia tenace battaglia contro le cucarachas, ma non avevo fatto i conti con le altre adorabili creature che di solito amano visitare le barche nei porti. 
Da qualche giorno siamo rientrati in Marina per degli interventi tecnici (nulla di grave) a Cheri e nonostante il super affollamento dell'ARC, Marco è riuscito ad ottenere un "permesso speciale" dagli addetti del Marina (questo grazie alla sua sempre rinomata disponibilità nell'aiutare gli ormeggiatori in tutte le occasioni, attirando su di sè le grazie e le simpatie del personale che ora gli ricambiano il favore...BRAVO CAPITANO!) 
Siamo in un pontile per barche un po' più piccole di Cheri e infatti la sua poppa fuoriesce sfacciatamnete dalla linea di ormeggio di tutte le altre. Insomma Cheri vuol farsi notare! Siamo ormeggiati di prua e succede che questi scomodi intrusi si arrampichino facilmente sulle cime di ormeggio, salendo a bordo e rintanandosi negli innumerevoli pertugi di uno scafo. Il Capitano stamattina mi sveglia con questa bella notizia. In pozzetto ci sono le prove della sua visita ...ossia i suoi escrementi! Noooooo ...e adesso? Il boss è preoccupatissimo e propone subito una battuta di caccia mettendo a soqquadro la barca. Io cerco di sdrammatizzare e mi armo di canna dell'acqua per dare una gran pulita. Riportiamo l'accaduto ai nostri vicini che, per nulla sorpresi, ci elencano le varie volte che è successo a loro e uno stravangate tedesco racconta di una volta in cui lui stava tranquillamente guardando la tv e il suo amato cane da guardia dormiva a prua, noncurante del bel topone che guardava il tedesco (o la tv) in cima alla scaletta di entrata. Poi mi presta la trappola per stanarlo. Giorgio, un nuovo amico italiano, mi consiglia la gabbietta perchè lui è contro l'uccisione e si prodiga per cercarla nella sua barca. Certo è che in tutti questi mesi non mi era arrivata voce di questo problema tra nessuno dei nostri conoscenti. Paco, un simpaticissimo spagnolo-canario Doc che è orgoglioso di raccontare di aver acquistato il suo barcone a motore dal compositore di Pavarotti, mi dice che, da fonti non ufficiali, sembra che il Marina abbia provveduto a sopprimere con il veleno tutti i gatti randagi che gironzolavano lungo la massicciata dei pontili, poichè non era uno spettacolo consono al decoro richiesto dall'ARC. In effetti, ora che me lo fa notare, di gatti anch'io non ne ho più visti e i quindi i topi.... BALLANO!
Ahi ahi ahi ...speriamo di trovarlo ...anzi spero che sia già sceso! Stasera trappola e formaggio...spero di tornare presto a scrivervi.....con la preda nel sacco!

lunedì 4 novembre 2013

Ciao a Tutti, per scrivervi che oggi abbiamo passato un altro pò di tempo con Candida e Pierre: sestante, barometro con pennino e rotolo di carta, qualche LED e niente frigo.
Tra i velisti dell'ARC e le persone che passano o si fermano qui per un periodo di tempo della loro vita in barca si apprendono tante cose.
Persone che vogliono rimanere anonime e persone anonime nascoste dietro i marchi altisonanti delle loro divise tecniche.
Ho passato alcuni giorni lontano dal blog, ma vicino a persone di mare.
Le giornate si sono bruscamente accorciate e le temperature si stanno "abbassando".
Il marina è letteralmente impazzito: dagli addetti agli attracchi sempre in triplice turno, alle persone nell'ufficio della marina sempre sotto pressione per le lunghe file.
Tutti alla ricerca di un posto, tutti con una richiesta che vuole essere esaudita.
Anche il meteo si stà preparando al cambio piovaschi quasi tutte le notti, venti incostanti e da varie direzioni.
Partenze ed arrivi si susseguono.
La lavanderia presa d'assalto, i cassonetti stracolmi ed i supermercati pronti ad offrire i propri prodotti.
Alcuni punti di riferimento rimarranno tali per quanto tempo? Renè ed il suo immancabile Panama bianco, il Sailor's bar come punto di ritrovo ed ufficio per vari affari, Alberto, Claude, Paco con sua moglie con una forza d'animo immensa, quanti ne abbiamo conosciuto, quanti ci sono ancora ignoti (il ragazzo di Pordenone, Giorgio, padre di Andrea che abbiamo conosciuto a Gennaio, Claudio con Giò e Sirocco...).